Vito Platania

Il dott. Vito Platania (1927-2016) è nato a Torino da padre italiano e madre ungherese. Sin dalla tenera età ha vissuto a Budapest dove ha frequentato le scuole dalle elementari fino all’università. Nel 1948 dopo un biennio, consolidatosi il regime comunista, ha deciso di interrompere gli studi per rientrare in Italia e continuarli a Firenze.

     

Laureatosi nel 1952, ha lavorato per oltre trent’anni alla Fondiaria di Firenze.

     

Ha iniziato a occuparsi di targhe assicurative nel 1988 girando mezza Italia per raccoglierne di persona, ma sempre con l’intenzione di realizzare alla fine un catalogo sistematico delle targhe italiane come già ne esistevano in Gran Bretagna e in Germania.

     

Il passo successivo è stato quello di studiare la storia delle Compagnie di assicurazione alle quali si riferivano le targhe raccolte e per far ciò ha consultato il materiale di numerose Biblioteche e di Archivi di Stato.

         

Il suo catalogo de Le Targhe Incendio in Italia è stato pubblicato nel 1997 a Firenze e nel 2005 ne è stata data alle stampe una seconda edizione ampliata. Quest’ultima è stata ulteriormente arricchita di nuove targhe con gli Aggiornamenti che sono disponibili su questo sito.

    

Da ultimo, il dott. Platania ha portato a termine un pregevolissimo lavoro di ricerca e analisi dal titolo Manuale delle targhe incendio in Ungheria. Si tratta - come si può constatare sfogliando il volume - di un'opera eccezionale e unica nel suo genere, perché documenta la storia di tutte le compagnie di assicurazione che hanno esercitato il ramo incendio in Ungheria e, quindi, anche di quelle di cui non è stata rintracciata finora alcuna targa.

© 2014-2020 by Fondazione Mansutti created with Wix.com

FOLLOW US: 

  • Youtube
  • w-facebook