Nel 2008 il patrimonio della Fondazione si è arricchito di un’importante raccolta - dono generoso del dott. Vito Platania - costituita da targhe incendio di Compagnie di assicurazione che hanno operato in Italia nell’arco di un secolo, a partire dalla prima metà dell’800. 

     

Si tratta di 437 targhe per le quali Platania ha predisposto 133 schede in cui è riportata in sintesi la storia di ciascuna impresa assicuratrice con la data della fondazione e di ogni altra vicissitudine societaria degna di rilievo, corredata dell’immagine delle targhe che ad essa si riferiscono. Di ogni targa è stata indicata la rarità: c = comune; r = rara; rr = molto rara; rrr = rarissima.

    

In tal modo è stato generato un prezioso documento sullo sviluppo dell'assicurazione incendio in Italia.

     

Nel 2012 il dott. Vito Platania ha deciso, con un gesto encomiabile, di donare alla Fondazione anche la sua raccolta di targhe di compagnie ungheresi di cui è stato un appassionato studioso. Così, altre 200 targhe, di cui alcune sono molto rare, vengono ad aggiungersi alle precedenti e la Fondazione, grazie alla generosità di questo collezionista, ne possiede ora una raccolta davvero invidiabile, interamente a disposizione del pubblico nella sala a lui dedicata. Il volume, che illustra questa nuova collezione di targhe, documenta lo sviluppo dell'assicurazione incendio in Ungheria.

© 2014-2020 by Fondazione Mansutti created with Wix.com

FOLLOW US: 

  • Youtube
  • w-facebook
Fondazione Mansutti

Centro di storia dell'assicurzione