Nel 2022 è stato realizzato un nuovo, bellissimo, video della Fondazione Mansutti
Un breve, ma intenso viaggio alla scoperta delle collezioni e degli ambienti prestigiosi della nostra sede di via Rugabella a Milano
​

la Fondazione
È nata a Milano nel 2004 dalla donazione che Francesco Mansutti ha fatto della biblioteca e del suo archivio storico imperniati sulla storia dell’assicurazione, documentata – dalle origini all’epoca moderna – dal punto di vista economico, giuridico, tecnico, sociale e di costume, come riportato nello Statuto.
Fra gli organi della Fondazione vanno sottolineate le funzioni del Comitato Scientifico chiamato ad esprimere il proprio parere sui programmi di attività della Fondazione e sui risultati conseguiti.
Chi condivide gli scopi culturali della Fondazione e desidera contribuire direttamente al loro raggiungimento è invitato a farne parte in qualità di socio Benemerito o di socio Aderente.
Per raggiungere i propri obiettivi la Fondazione punta alla conclusione di convenzioni con analoghi enti, università e centri di ricerca in Italia e all’estero. Mediante simili intese possono essere promossi studi in materia assicurativa con il vantaggio di poter usufruire delle importanti fonti per la ricerca storica messe a disposizione da tutti i partecipanti all'accordo. A questo scopo sono state sottoscritte Convenzioni di carattere scientifico e didattico con Regione Lombardia (adesione a SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale e a SIRBeC - Sistema Informativo Regionale Beni Culturali), con l'Università degli Studi di Milano, con il Consorzio universitario CINEAS - per una cultura del rischio, e con le Assicurazioni Generali.
Inoltre, per conferire maggiore visibilità al carattere museale e archivistico delle collezioni, la Fondazione Mansutti dal 2014 è membro di Museimpresa​ ​(Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa), nata nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria con l’obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese italiane che hanno scelto di privilegiare il proprio patrimonio culturale all'interno delle loro strategie di comunicazione.​ Più recentemente, la Fondazione si è associata anche a Museocity, associazione senza scopo di lucro che opera per la promozione e la valorizzazione del grande patrimonio museale milanese.
Il patrimonio librario, archivistico e museale è interamente consultabile nel catalogo online.
​
Orari di apertura: lunedì-venerdì, 14-18
​
PROSSIMA CHIUSURA STRAORDINARIA: giovedì 28 e venerdì 29 settembre
​
​
Si organizzano su prenotazione visite guidate per piccoli gruppi (max. 12 persone) della durata di un'ora circa
​
Responsabile: Marina Bonomelli
​
CODE: LD-44YDPA8XAPE3C
​
​